Al Gawsit, Guaceto, il luogo dell’acqua dolce. Qui dove le antiche popolazioni trovavano la vita e partivano per irradiare le ricchezze della terra in tutto il Mediterraneo, ancora oggi, la torre aragonese custodisce e protegge la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta della quale è il simbolo
Visite: 9675 Pubblicato in Foto.
Visite: 8415 Pubblicato in Foto.
L’Area Marina Protetta di Torre Guaceto ha un alto livello di biodiversità.
Numerose sono le specie di pesci che la popolano con un gran numero di individui, in alcuni casi, di notevoli dimensioni. Numerose sono anche le specie vegetali presenti, la più importante è la posidonia. Si tratta di una pianta che forma vere e proprie praterie visibili ad una profondità compresa tra i 10 e i 15 metri. A partire dai -20 metri in giù, invece, i fondali sono caratterizzati dal magico coralligeno.
E sulla cosa, tra gli scogli e le dune, nidifica un uccello tanto piccolo, quanto speciale: il fratino.
Visite: 6076 Pubblicato in Foto.
Torre Guaceto non è un luogo chiuso, inaccessibile, anzi, la sua fruizione sostenibile è promossa in vari modi. Qui si possono svolgere numerose attività che vanno dallo snorkeling, alla fotografia subacquea, dalla vela al trekking, passando per le escursioni in bici e a piedi. I fruitori possono vivere la Riserva a 360 gradi, devono solo rispettare i suoi habitat ed i suoi abitanti: gli animali. E non c’è regalo più grande che ci si possa fare del concedersi almeno una giornata in contatto con la natura, lasciarsi andare ai suoi tempi e farsi trasportare dai suoi suoni.
Visite: 5110 Pubblicato in Foto.
La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto è più piccola rispetto all'area protetta a mare, ma è altrettanto preziosa e ricca di biodiversità.
La macchia mediterranea occupa una superficie complessiva pari a 45 ettari. Qui si trova il bosco impenetrabile dei lecci e il ginepro coccolone secolare. Camminando verso la costa, poi, si incontra la zona umida che occupa un'area complessiva di 110 ettari e che, nei chiari d’acqua, così come la macchia mediterranea, ospita un gran numero di specie animali.
Visite: 3337 Pubblicato in Foto.
La bellezza e la pace che si respirano a Torre Guaceto attraggono ogni anno utenti di ogni genere, tra questi anche registi, videomaker e cantanti. La Riserva, infatti, ha ospitato numerosi set cinematografici e musicisti che hanno scelto di scattare qui le foto dei propri album o addirittura i video clip. Tanti i volti noti dello spettacolo che hanno scelto Torre Guaceto quale location ideale per i propri lavori, tra questi si annoverano anche il regista Ferzan Ozpetek e la cantante Elisa. Tutti arrivano nell’area protetta per la sua bellezza e ne vanno via lasciandoci un pezzo di cuore.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'