Consorzio di gestione di Torre Guaceto

Consorzio di Gestione di Torre Guaceto

Ultime Notizie

  • Torre Guaceto porta la Regione Puglia nel mondo
    Torre Guaceto porta la Regione Puglia nel mondo

    Un servizio bellissimo sull’emittente internazionale Rai Italia che ha avuto una eco incredibile. Un servizio giornalistico di Emanuela Romano sulla riserva di Torre Guaceto, della durata di quattro minuti, ha fatto letteralmente il giro del pianeta.

    12 Giugno 2024 Leggi tutto...
  • Al via l’estate 2024 di Torre Guaceto: inaugurati i servizi
    Al via l’estate 2024 di Torre Guaceto: inaugurati i servizi

    Prende il via la bella stagione di Torre Guaceto con l’inaugurazione di tutti i servizi per la fruizione sostenibile dell’area protetta, dall’area parcheggio Porta della riserva, al lido inclusivo. Plus di giugno: per tutto il mese, gli utenti potranno visitare la necropoli a cremazione in spiaggia.

    07 Giugno 2024 Leggi tutto...
  • Consorzio di Torre Guaceto e Fondazione Sylva: la riforestazione volano di sviluppo sociale
    Consorzio di Torre Guaceto e Fondazione Sylva:  la riforestazione volano di sviluppo sociale

    Novemila nuovi alberi su un terreno di 5 ettari che digrada sul mare, a Torre Guaceto, sito naturalistico e paesaggistico tra i più importanti d’Italia. È il nuovo intervento di riforestazione realizzato da Fondazione Sylva, organizzazione no-profit impegnata nella rigenerazione ambientale. Il progetto si è potuto realizzare grazie alla collaborazione tra Sylva, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Agricola Guaceto e Athora.

    23 Maggio 2024 Leggi tutto...
  • Stop alla pesca per un anno: a Torre Guaceto il progetto pilota
    Stop alla pesca per un anno: a Torre Guaceto il progetto pilota

    Torre Guaceto sempre più protetta. Il Consorzio di Gestione della riserva avvia in accordo con il Ministero dell’Ambiente il primo caso italiano di fermo pesca annuale. L’obbiettivo è la crescita della popolazione ittica e la diminuzione dell’impatto antropico sul mare. La videosorveglianza impedirà i tentativi di frodo.

    13 Maggio 2024 Leggi tutto...
  • Torre Guaceto protagonista degli eventi transfrontalieri sul tema della protezione e conservazione della biodiversità marina a Tirana
    Torre Guaceto protagonista degli eventi transfrontalieri sul tema della protezione e conservazione della biodiversità marina a Tirana

    Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha organizzato, in collaborazione con la NGO ACEPSD, il corso di formazione ed il workshop transfrontaliero sulla protezione e sulla gestione sostenibile delle aree marine protette dell'Adriatico meridionale, tenutosi a Tirana, nell’ambito del progetto di ENGAGE - Enhancing protection of nature and biodiversity of the “South Adriatic Ionian Strait” in the programme area, finanziato dal programma Interreg South Adriatic 2021/2027 e che vede il Consorzio come partner capofila.

    10 Maggio 2024 Leggi tutto...

Stampa

Data di pubblicazione: 24-04-2024
Termine di presentazione: 31-12-2024 00:00

Sospensione dell'attività di pesca professionale e ricreativa

In esecuzione a quanto previsto dal DISCIPLINARE INTEGRATIVO AL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE E INTEGRAZIONE AREA MARINA PROTETTA TORRE GUACETO, approvato con Delibera n. 1 del 13.02.2024 e nulla osta del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prot. 72017 del 17/04/2024, è disposta la sospensione delle autorizzazioni alle attività di pesca professionale e ricreativa, come previste dagli art. 18 e 19 del REO, dal 01/05/2024 al 31/12/2024.

Pertanto a partire da quella data non saranno rilasciate autorizzazioni da parte degli uffici amministrativi del Consorzio di Gestione dell'AMP di Torre Guaceto


Torre Guaceto: una destinazione sostenibile

Certificazione CETS per la Riserva di Torre Guaceto e gli operatori virtuosi

Nell’ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto punta alla tutela del patrimonio naturale e culturale del territorio ed al continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. Scopri le attività portate avanti dall’ente e conosci gli operatori della ricettività, ristorazione e guide che hanno sposato la causa della sostenibilità diventando Partner CETS di Torre Guaceto.
 


Leggi
CETS


  • Riserva Marina

    Riserva Marina

    Ampia 2.200 ettari, l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto ospita un gran numero di specie animali e vegetali. Uccelli, pesci, praterie di posidonia, coralligeno. Un mare da scoprire.
  • Riserva Terrestre

    Riserva Terrestre

    Ampia 1.100 ettari, la Riserva Naturale dello Stato è un polmone verde incontaminato nel quale trovano la pace gli animali. Lecceta, Ginepro coccolone, uccelli. Un paradiso nel quale perdersi.
  • Non solo sapori

    Non solo sapori

    Torre Guaceto è un’oasi felice sia a terra, che a mare. Nella parte agricola, si sviluppano numerose produzioni bio, nell’area marina, invece, pratica la pesca sostenibile. Guardane di più.
  • Attività

    Attività

    #feeltorreguaceto non è uno slogan, ma un modo di vivere la Riserva. Rotte di mare e di terra incantano i visitatori. La magia di Torre Guaceto è sostenibile. Scoprine di più.
  • Eventi

    Eventi

    Per rispettare bisogna amare, per amare bisogna conoscere e quando ci si rilassa si apprende meglio. La sensibilizzazione a Torre Guaceto passa per il divertimento. Svagati con noi.
  • Location

    Location

    Incontaminata e lontana dal frastuono quotidiano. Destinazione di pace per gli animali e gli uomini. Location d’eccezione di film e video musicali. Guarda chi ha “girato” da noi.

Chiamaci

0831990882