Consorzio di gestione di Torre Guaceto

Consorzio di Gestione di Torre Guaceto

Il progetto Med AMARE

Stampa

Le aree marine protette (AMP) sono fondamentali per la conservazione del Mar Mediterraneo, poiché aiutano a gestire diverse pressioni come la pesca. Tuttavia, molte specie e habitat negli AMP sono ancora esposti a una varietà di fattori di stress.

Nella maggior parte degli AMP le attività umane non sono gestite spazialmente considerando i loro effetti cumulativi e il monitoraggio degli effetti della protezione e della gestione non è coordinato. Inoltre, non è mai stato effettuato alcun tentativo di affrontare la contabilità ambientale per valutare le conseguenze degli impatti umani e informare le iniziative di gestione.

Queste lacune possono determinare:

  • Conflitti tra le attività umane attuali (ad es. Pesca, frequentazione di autovetture, navigazione da diporto), insieme a un uso insostenibile delle risorse (ad es. Perdita di habitat);
  • Mancanza di conoscenza della conseguente perdita economica derivante da queste attività non gestite spazialmente;
  • Una sostanziale mancanza di coordinamento sul monitoraggio dei cambiamenti biologici e ambientali;
  • Mancanza di considerazione nel piano di gestione e nei programmi di monitoraggio degli effetti di quelle attività umane che aumenteranno in futuro (ad es. Turismo costiero, acquacoltura, parchi eolici offshore) secondo le indicazioni dell'UE (http://ec.europa.eu/maritimeaffairs / politica / blue_growth /).

Gli obiettivi principali del progetto AMAre sono:

  • Sviluppare metodologie e strumenti geospaziali condivisi per la valutazione di più fattori di stress, monitoraggio ambientale coordinato, analisi multi-criterio e impegni delle parti interessate;
  • Sviluppare azioni pilota concrete e strategie coordinate in determinate aree marine protette (AMP) per risolvere i punti caldi dei conflitti che colpiscono la biodiversità marina e i servizi che fornisce.
  • Cooperazione transnazionale e normative, sviluppo di migliori pratiche coordinate, accesso ai dati per condividere informazioni e coinvolgimento degli stakeholder e degli utenti concreti sono i risultati attesi.

L'obiettivo finale è di ampliare le strategie e le raccomandazioni a livello transnazionale adottando un approccio basato sugli ecosistemi tenendo conto degli obiettivi della direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD) tra gli AMP.

Il link al web-site del progetto è https://amare.interreg-med.eu/

Finanziato da: Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Data di inizio del progetto: 21-12-2018
Data fine del progetto: 31-01-2020
Importo: € 150.000,00
CUP: H82F16000360007

Adozioni selvagge Campagna di Crowdfunding

Stampa

Il Progetto

Ci sono animali selvatici che muoiono a causa dell’inquinamento dei loro habitat. Animali investiti. Animali vittime dei bracconieri. Animali che perdono la propria casa, animali che muoiono sotto gli occhi di tutti, animali invisibili.

Ma noi li vediamo. Noi siamo dalla parte degli animali.

Adottare un animale, vuol dire regalargli una possibilità di vita.

Sostenere il centro territoriale di prima accoglienza della fauna selvatica in difficoltà di Torre Guaceto, vuol dire dare una possibilità di vita a tutti quegli animali che rischiano di morire a causa dell’uomo.

Sono loro in nostri selvaggi.

L’applicazione in campo medico-veterinario di conoscenze e tecnologie sempre più avanzate aumenta sensibilmente la percentuale di successo dell’attività di soccorso, cura e reintroduzione in natura della fauna selvatica.

Per questo motivo abbiamo bisogno di acquistare una serie di attrezzature:

  • Ambiente riscaldato ed ossigenato per gli animali che recuperiamo in stato di ipotermia, e purtroppo accade spesso;
  • Apparecchio per anestesia necessario per addormentare i pazienti da sottoporre a trattamento chirurgico, in modo sicuro e monitorabile;
  • Digitalizzazione dell’apparecchio radiografico;
  • Ampliamento del centro con la costruzione di ulteriori 2 voliere da utilizzare per la liberazione dei volatili, in condizioni di assoluta mancanza di stress;
  • Farmaci e materiale di consumo.

 

Chiamaci

0831990882