Consorzio di gestione di Torre Guaceto

Consorzio di Gestione di Torre Guaceto

Corso di formazione per volontari GEV

Stampa

Il WWF Italia ETS unitamente al Consorzio di Torre Guaceto e con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi organizza un corso di formazione per guardie giurate da destinare al servizio volontario di vigilanza ecologica, ai sensi Legge Regionale n. 10 del 28 luglio 2003 “Istituzione del servizio volontario di vigilanza ecologica” e del del Regolamento Regionale n. 4 del 30 marzo 2006.

Le GEV sono guardie Giurate, nominate dal Presidente della provincia, su istruttoria ed accertamento dei requisiti, ai sensi dell’art. 138 del TLPS, effettuata dalla prefettura. La nomina avviene previo superamento di un corso di formazione di 120 ore.

La guardia ecologica volontaria si occupa di segnalare agli organismi competenti le alterazioni ambientali, ipotizzandone, ove possibile, cause e conseguenze e segue gli effetti degli interventi di risanamento ambientale. In questo senso collabora, operando secondo le direttive da questi emanate, con gli enti e gli organismi pubblici competenti alla vigilanza in materia di: inquinamento idrico, acustico e atmosferico; gestione integrata dei rifiuti; escavazioni di materiali litoidi; polizia idraulica; protezione della fauna e della flora; esercizio della caccia e della pesca; tutela del patrimonio naturale e paesistico; difesa dagli incendi boschivi; osservanza delle prescrizioni di polizia forestale; tutela degli animali da affezione e biodiversità. A tal fine accerta nei limiti dell'incarico ricevuto le violazioni, comportanti l'applicazione di sanzioni amministrative, di disposizioni di leggi o di regolamenti nelle materie di protezione del patrimonio naturale e dell'ambiente, tra cui anche quelle relative alle oasi e zone di ripopolamento e cattura, nonché le violazioni dei provvedimenti istitutivi di parchi e riserve e dei relativi strumenti di pianificazione e attuazione. Inoltre, può collaborare con le autorità competenti nei soccorsi in caso di pubbliche calamità o di emergenze di carattere ecologico.
È in grado di espletare i suoi compiti sia in autonomia che in gruppo, relazionandosi sempre con l’associazione di riferimento e con le autorità preposte.
La guardia ecologica volontaria effettua il servizio volontario di vigilanza in seguito alla frequenza di un corso di formazione e superamento dell’esame finale. La nomina delle guardie ecologiche volontarie è sottoposta all'approvazione del Prefetto.
Il programma del Corso proposto fa riferimento ai requisiti indicati nel Regolamento Regionale del 30 marzo 2006 n.4 della Regione Puglia pubblicato nel BURP n.42 del 3-4- 2006

Pubblicazione ammessi alla prova pratica

Avviso pubblicato il 04-04-2024

  COGNOME NOME
1 BALDARI ANTONIO
2 CASALINO FRANCESCO
3 GRASSI MARIOLINA
4 LOTESORIERE FELICE
5 MELISSANO CLAUDIO
6 MICCOLI FRANCESCO
7 PINTO FRANCESCO
8 RESCIO ANTONIO
9 RESTA GIUSEPPE PARIDE
10 VIOLA FRANCESCO
11 CALIOLO GIOVANNI
12 CAPPELLETTI  PIERLUIGI
13 CONGEDO DARIO
14 DELLE GROTTAGLIE ANDREA GIUSEPPE
15 LAMARRA LIANA ENRICA
16 MAUTARELLI FRANCESCA
17 MOTOLESE ANDREA GIANLUIGI
18 SEMERARO LUIGI
19 TROMBETTA EMILY
20 ANTELMI LUIGI
21 DE BONIS VINCENZO
22 FORMICA YLENIA
23 INTIGLIETTA STEFANO
24 MARRAZZA GIANFRANCO
25 SAPONARO DOMENICO
26 ANGELILLO ANGELO
27 ARGENTIERI ANGELA
28 BARILLA'  ANTONIA
29 BELLANOVA  FABIO
30 CORTAZZI ALDO
31 GARIBALDI PIERPAOLO
32 GATTI MIRKO
33 GISMONDI COSIMA
34 MURAGLIA CHRISTIAN
35 PAGANO ALESSANDRO
36 SAPONARO ENRICO
37 TAMBURRANO RUDY
38 CALIANDRO  RAFFAELE
39 CAROLI GIANFRANCO
40 DE BENEDICTIS ANGELO
41 DELLE GROTTAGLIE SARA
42 LANZILLOTTI MARIATERESA
43 GUARNIERI FRANCESCO
44 TARANTINI GIUSEPPE
45 ROMA EUGENIO
46 DE LORENZO  ANDREA
47 PISCOPIELLO TEODORO
48 PASSIATORE TEODORO 
49 BERNARDINI VINCENZO
50 COLELLA MICHELE
51 GUADALUPI DAVIDE
52 LOTTI EGIDIO
53 BARBA  ALESSANDRO
55 CAVALLO PIETRO

Chiamaci

0831990882