Il Progetto MPA NETWORKS, finanziato nell'ambito dell'Interreg MED, è condotto da MEDPAN, l'associazione delle aree marine protette mediterranee, e vede Torre Guaceto partner insieme alle aree marine protette di Port-Cros (FR), Portofino e Torre del Cerrano (IT), Brijuni (Croazia), Zante (Grecia), Strunjan (Slovenia) e con le Organizzazioni Non Governative INCA per l'Albania e Marilles Foundation per la Spagna.
Attraverso la creazione di una rete di gestori di Aree Marine Protette (AMP) forti, attive e collegate, il progetto MPA NETWORKS contribuirà a rafforzare la governance delle AMP del progetto in modo efficace e sostenibile, fornendo soluzioni efficaci e sostenibili alle persistenti sfide del Mediterraneo.
Il progetto consentirà di rafforzare la gestione delle AMP su temi chiave quali la gestione della pesca su piccola scala, conservazione delle specie mobili come tartarughe marine e delfini e meccanismi di finanziamento. Tali reti consentiranno un'efficace condivisione delle esperienze, il rafforzamento delle capacità, la capitalizzazione delle conoscenze.
L'Area Marina Protetta di Torre Guaceto sarà responsabile del coordinamento del gruppo di lavoro sulla pesca sostenibile, che si riunirà per la prima volta in Puglia a Giugno 2020, e nell'ambito di questa tematica lavorerà per la prima volta sulla valutazione dell'incidenza della pesca sui mammiferi marini.
Il sito ufficiale del progetto è https://mpa-networks.interreg-med.eu/