Le aree marine protette (AMP) sono fondamentali per la conservazione del Mar Mediterraneo, poiché aiutano a gestire diverse pressioni come la pesca. Tuttavia, molte specie e habitat negli AMP sono ancora esposti a una varietà di fattori di stress.
Nella maggior parte degli AMP le attività umane non sono gestite spazialmente considerando i loro effetti cumulativi e il monitoraggio degli effetti della protezione e della gestione non è coordinato. Inoltre, non è mai stato effettuato alcun tentativo di affrontare la contabilità ambientale per valutare le conseguenze degli impatti umani e informare le iniziative di gestione.
Queste lacune possono determinare:
- Conflitti tra le attività umane attuali (ad es. Pesca, frequentazione di autovetture, navigazione da diporto), insieme a un uso insostenibile delle risorse (ad es. Perdita di habitat);
- Mancanza di conoscenza della conseguente perdita economica derivante da queste attività non gestite spazialmente;
- Una sostanziale mancanza di coordinamento sul monitoraggio dei cambiamenti biologici e ambientali;
- Mancanza di considerazione nel piano di gestione e nei programmi di monitoraggio degli effetti di quelle attività umane che aumenteranno in futuro (ad es. Turismo costiero, acquacoltura, parchi eolici offshore) secondo le indicazioni dell'UE (http://ec.europa.eu/maritimeaffairs / politica / blue_growth /).
Gli obiettivi principali del progetto AMAre sono:
- Sviluppare metodologie e strumenti geospaziali condivisi per la valutazione di più fattori di stress, monitoraggio ambientale coordinato, analisi multi-criterio e impegni delle parti interessate;
- Sviluppare azioni pilota concrete e strategie coordinate in determinate aree marine protette (AMP) per risolvere i punti caldi dei conflitti che colpiscono la biodiversità marina e i servizi che fornisce.
- Cooperazione transnazionale e normative, sviluppo di migliori pratiche coordinate, accesso ai dati per condividere informazioni e coinvolgimento degli stakeholder e degli utenti concreti sono i risultati attesi.
L'obiettivo finale è di ampliare le strategie e le raccomandazioni a livello transnazionale adottando un approccio basato sugli ecosistemi tenendo conto degli obiettivi della direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD) tra gli AMP.
Il link al web-site del progetto è https://amare.interreg-med.eu/