indietro


31 mag 2016

Il Centro Visite Al Gawsit



Il rinnovato Centro Visite Al Gaw-sit di Serranova (borgo di Carovigno) è ricco di allestimenti con valenza storico-culturale ed archeologica, corner interattivi grazie ai quali gli utenti possono ricevere un’anticipazione virtuale delle risorse e delle specie presenti in Riserva, oltreché delle attività che si possono svolgere al suo interno.
Grazie ai portali messi a disposizione dell’utenza, il pubblico può visionare video ed una ricostruzione 3D del villaggio di Torre Guaceto nell’Età del Bronzo, oltreché visitare un’intera area in cui sono esposti reperti datati allo stesso periodo storico e rinvenuti nell’area della Riserva attraverso scavi archeologici.
Nella sala di proiezione 3D, l’utente può guardare ed ascoltare testimonianze inerenti importanti filoni della cultura popolare, come la pizzica, per mezzo di clip realizzati dagli stessi protagonisti delle tradizioni che oggi vanno perdendosi.
C’è uno spazio completamente dedicato ai diorami sull’ambiente marino sommerso dell’Area Marina Protetta, oltreché pannelli touch che forniscono all’utente sia le informazioni generiche sulla Riserva, ché quelle specifiche circa i vari ambienti dell’Area Protetta.

Per visitarlo:
Ubicato nella frazione di Serranova di Carovigno  POI: 40°41'38.5"N 17°45'47.9"E

 

Specifiche impianti sostenibili 

Per ridurre l’uso di combustibili fossili e rendere efficiente il sistema energetico che alimenta il Centro Visita, è stato progettato un sistema integrato con impianto fotovoltaico, caldaia a biomasse e impianto di illuminazione dedicato.
L’impianto fotovoltaico della potenzialità di circa 11Kwh, permette di produrre circa 15.000 Kwh nel corso di un anno, quantità di energia pari a quella consumata da 5 famiglie.
Il riscaldamento invernale è fornito da una caldaia a biomassa alimentata con residui della lavorazione delle olive, combustibile ecologico prodotto dall’oleificio di Serranova, sito nei pressi del Centro Visite.
I locali del Centro Visite e gli spazi esterni del parcheggio e del giardino sono illuminati con luci a basso consumo, le fonti di illuminazione utilizzano lampade a risparmio fluorescenti a luce calda, LED e lampade a Ioduri metallici ad elevata efficenza.
Queste soluzioni consentono di abbattere totalmente le emissioni di CO2, in quanto, il combustibile utilizzato deriva da potature e residui annuali della produzione agricola locale.
Le biomasse utilizzate sono infatti rinnovabili in quanto viene sottratto all’ambiente naturale o agricolo la quantità corrisponde a quanto nuovamente sarà rigenerato.
Gli interventi realizzati e l’energia prodotta, totalmente rinnovabile, permetteranno, di ridurre le emissioni di CO2 di circa 24.000 kg equivalente delle emissioni di 4 auto di media cilindrata in un anno.


Responsabile dei recenti lavori è l’architetto Antonio Vetrugno, mentre i contenuti artistici e tecnologici sono stati realizzati dal consorzio CETMA e da “Wild’Art” di Massimiliano Lipperi

Foto: Giuseppe Lanotte



Tag








 

Immagini allegate


Questa pagina è stata vista 30296  volte

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 3 bandi attivi


data pubblicazione: 02/01/2017
data scadenza: 30/11/2017


data pubblicazione: 08/06/2017
data scadenza: 30/11/2017

Vedi tutti