indietro


22 apr 2015

Secondo incontro per la Carta Europea del Turismo Sostenibile a Torre Guaceto



È fissato per il 21 aprile 2015, alle ore 17:30 a Brindisi, presso la sala Università di Palazzo Granafei - Nervegna, il secondo incontro del percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la Riserva di Torre Guaceto. Obiettivo dell'incontro è la costruzione del Forum degli operatori del settore turistico e non solo, per la definizione della Strategia e del Piano di Azioni che definiranno la vision per i prossimi 5 anni. 
Gli attori locali quali imprenditori turistici, associazioni, amministratori locali, con la loro partecipazione, potranno esprimere il proprio parere rispetto alle esigenze del territorio e le possibilità di sviluppo turistico, dialogare attivamente con il Parco, fare proposte ad altri attori territoriali aderenti al Forum, conoscere altri operatori e fare rete (oltre il Parco). 
L'area interessata dal percorso CETS è il territorio presente nei comuni di Brindisi, Carovigno e San Vito dei Normanni. 
Le date dei prossimi incontri sono 30 aprile, 8 maggio e 21 maggio. 

Alcune informazioni sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile 
La CETS rappresenta un'importante occasione di crescita per tutto il territorio e per il tessuto socio-economico che gravita intorno all'area protetta; i numeri legati alla CETS in Europa sono importanti: attualmente 131 aree protette in 16 paesi hanno ottenuto la Carta, 7 milioni di ettari di Rete Natura 2000 sono situati all'interno di parchi CETS, con una popolazione di 4 milioni di persone, 73 milioni sono invece i visitatori annuali e 441 milioni di euro il giro di investimenti pubblici e privati legati ai piani strategici di tutto il continente. 
In Italia sono invece 25 i parchi già certificati CETS e Torre Guaceto sarebbe, dopo l'AMP di Torre del Cerrano, la seconda Area Marina Protetta certificata. 
La volontà di Torre Guaceto di aderire alla CETS nasce dall'esigenza di impegnarsi sempre di più in una fruizione sostenibile, responsabile e consapevole dell'area e testimonianza di questo rinnovato impegno sono altri due progetti sul quale si sta contemporaneamente lavorando.


Per iscriversi alla Mailing List e' necessario mandare una email a: cets-subscribe@riservaditorreguaceto.it lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. 
Subito dopo l'invio della richiesta verra' inviata una email al mittente chiedendo di confermare la sottoscrizione (per evitare che vengano iscritte persone a loro insaputa), a tale messaggio bastera' rispondere riportando tale e quale la email ricevuta (cioe' basta cliccare sul tasto "Rispondi" e poi "Invia" per inviare subito la email), dopodiche' l'utente ricevera' una email di notifica della corretta iscrizione alla lista.


Tag






 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 2 bandi attivi


data pubblicazione: 02/01/2018
data scadenza: 30/11/2018


data pubblicazione: 15/05/2018
data scadenza: 30/11/2018

Vedi tutti