indietro


09 dic 2016

Torre Guaceto: una destinazione sostenibile



Si è tenuta presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, la cerimonia di assegnazione del certificato di adesione alla Carta europea del turismo sostenibile.

Sono 19 le aree protette europee ad essere state premiate nell’ambito del progetto ad ampio respiro che porta la firma di Europarc e Federparchi.

L’area marina protetta di Torre Guaceto è stata una delle cinque realtà italiane a cui è stata riconosciuta la capacità di promozione di una nuova tipologia di fruizione del patrimonio naturalistico, quella sostenibile, la seconda in Italia a cui è stata attribuita questa onorificenza.

Questo ottenuto con la certificazione Cets è un grande risultato che porta la Riserva di Torre Guaceto nella ristretta cerchia dei parchi europei virtuosi in tema di turismo sostenibile.

Un traguardo raggiunto grazie alla governance dell’area protetta che da anni coniuga la tutela naturalistica con la ricezione turistica a 360 gradi del patrimonio naturale. Torre Guaceto, infatti, è stata premiata per l’importante lavoro svolto negli ultimi 15 anni in tema di attività di pesca sostenibile, valorizzazione del territorio e mobilità eco-compatibile.

A ritirare il premio presso il Parlamento europeo, la consigliera di amministrazione e delegata Cets per il Consorzio di Gestione della Riserva, Lara Marchetta che ha dichiarato: “Questo è un importate tassello nell’ampio quadro dello sviluppo sostenibile del territorio che riconosce il valore della gestione della Riserva di Torre Guaceto. Tanto è già stato fatto e tanto faremo ancora. Stiamo già lavorando, infatti, alla stesura di un nuovo protocollo d’intesa con le strutture ricettive locali”.

Un nuovo punto di partenza, un nuovo spunto per fare turismo sostenibile, tutela e valorizzazione territoriale.

L’agenda d’incontri e tavoli di lavoro tematici è molto fitta, tanti e variegati i meeting con le altre Aree protette e gli stake holders che ruotano intorno alla Riserva Naturale che il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto terrà nel breve periodo.

La prossima settimana, il presidente Vincenzo Epifani incontrerà una delegazione di rappresentanti dei parchi Cets nord europei.



Tag

Turismo    







 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 2 bandi attivi


data pubblicazione: 02/01/2018
data scadenza: 30/11/2018


data pubblicazione: 15/05/2018
data scadenza: 30/11/2018

Vedi tutti