• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


29 mag 2015

Percorso formativo in design, management e promozione innovativa dell'offerta turistica sostenibile



3-5 Giugno 2015
9-11 Giugno 2015
Experience Lab in Natura: 

Come si crea un’esperienza? Come si trasformano tradizioni e passioni in offerta turistica? Come si utilizzano i nuovi media? Da queste domande nasce il nuovo Experience Lab In Natura, un percorso formativo gratuito in design, management e promozione innovativa dell'offerta turistica sostenibile, organizzato da Brindisi is My Destination e Destination Makers, e promosso da Consorzio di Gestione di Torre Guaceto nell'ambito del progetto europeo ENPI CBCMED "LIVE YOUR TOUR".
Il format Experience Lab, già applicato in precedenza da Destination Makers in tutta Italia, mira a convertire "non destinazioni" in mete esperienziali, sostenibili e felici, grazie al coinvolgimento di esperti e motivatori nazionali ed internazionali.

Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha come obiettivo primario quello di creare una sinergia tra operatori ed aree naturali al fine di valorizzare le potenzialità inespresse di quest'area e migliorare la presentazione dell'offerta, fornendo ai partecipanti strumenti validi e necessari per poter approfondire la conoscenza del territorio e per valorizzarne l’offerta turistica, così da rendere il nostro territorio sempre più competitivo.

Un’opportunità di crescita professionale articolata in sei giornate formative di turismo sostenibile, sei incontri a costo zero per i partecipanti per imparare a costruire un’offerta di attività dedicate al turista attento, in sinergia con tre importanti aree naturali del nostro territorio: Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto e Parco Naturale Regionale Dune Costiere.

Il programma prevede una fase teorica (3, 4 e 5 giugno 2015) e una fase di applicazione pratica (9, 10 e 11 giugno 2015). La prima fase di apprendimento si svolgerà presso l'Hub dell'Educazione e della Conoscenza a Palazzo Guerrieri, la fase pratica, invece, avrà luogo proprio all’interno dei tre parchi coinvolti.
A coordinare le sei giornate di lavoro, ci saranno esperti e motivatori in design dell'esperienza turistica e dei servizi, che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro conoscenza, competenza e le loro abilità. Le attività nei parchi saranno inoltre recensite e promosse da travel blogger e video-maker nazionali ed internazionali.

Il corso è rivolto principalmente agli operatori del settore turistico, ai referenti dei Parchi, alle aziende dell'enogastronomia, alle associazioni ed alle cooperative di servizi, ma anche ad enti, studenti e professionisti.

Le iscrizioni al corso termineranno martedì 2 giugno 2015 alle ore 10.00.

Per info: http://destination-makers.com/xlabnature/
team@destination-makers.com

Programma:
  • 3, 4 e 5 Giugno: ore 10.00 – 17.00, Palazzo Guerrieri, Brindisi
  • 9 Giugno: ore 11.00 – 17.00, Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento
  • 10 Giugno: ore 11.00 – 17.00, Riserva Naturale di Torre Guaceto
  • 11 Giugno: ore 11.00 – 17.00, Parco Naturale Regionale Dune Costiere
Esperti e Motivatori:
  • Barbara Marcotulli - Service Designer & Experience Designer. Collabora con realtà pubbliche e private per la valorizzazione delle destinazioni e degli operatori che ne sono parte, che accompagna dalla fase di idea generation a quella di consolidamento del business.
  • Alessia Clusini - Social media strategist, esperta in turismo esperienziale.Ha creato format di storytelling multimediale che rivedono la destinazione turistica in prospettiva glocal, presentando ad un pubblico di destinazione internazionale le comunità locali e il loro lifestyle.
  • Daniel Nahabedian - Fotografo professionista freelance, specializzato in Viaggio, Cultura e Paesaggio e docente di fotografia itinerante. Attraverso il suo blog canvas-of-light.com condivide con i suoi lettori la conoscenza e l'esperienza acquisita durante i suoi viaggi.
  • Marcello Longo - Consigliere Nazionale Slow Food Italia. È coordinatore per la Puglia dei Presìdi e delle comunità del cibo di Terra Madre e curatore regionale della Guida agli Extravergini di Slow Food Editore.
  • Denis Strickner - Appassionato Video-maker e travel blogger. Co-founder di "Italian Dreamtime", web-documentary che racconta le storie degli italiani dall'altra parte del mondo con l'obiettivo di promuovere una connessione tra il nostro paese e l'Australia. 
  • Renato Lamonica - Fotografo, video-maker e travel blogger. Ha partecipato a progetti di valorizzazione delle destinazioni attraverso contenuti digitali come "Discover Azores", "Italian Dreamtime" e "Megalithic.X".



Tag






Allegati

  locandina


 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 2 bandi attivi


data pubblicazione: 02/01/2018
data scadenza: 30/11/2018


data pubblicazione: 15/05/2018
data scadenza: 30/11/2018

Vedi tutti