• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


30 mag 2012

Information Communication Technology e servizi innovativi applicati al Sistema Costiero Salentino



Il presente intervento è gestito dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, in collaborazione con l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Scienze del Mare (CoNISMa) e finanziato dalla Fondazione Telecom Italia, in seguito all'aggiudicazione del Bando “I PARCHI E LE AREE MARINE PROTETTE: UN PATRIMONIO UNICO DELL’ITALIA”, del febbraio 2011.

La Fondazione Telecom Italia è una fondazione d’impresa di tipo prevalentemente erogativo, che opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo Telecom Italia è istituzionalmente presente. La Fondazione rappresenta una delle espressioni della strategia di corporate social responsibility di Telecom Italia e permette di concentrare e rafforzare l’impegno del Gruppo nei confronti della comunità con il principale obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone. La Fondazione persegue i propri obiettivi attraverso l’assegnazione di contributi a iniziative proposte da soggetti e associazioni senza fini di lucro.

Il progetto coinvolge le due aree marine protette salentine Torre Guaceto e Porto Cesareo e l’intero territorio delle provincie di Brindisi e Lecce. Le due Aree marine Protette e i territori circostanti costituiscono un sistema complesso, con testimonianze ambientali, storico-culturali, archeologiche ed architettoniche di incommensurabile valore, inserito in uno dei paesaggi agrari e naturali tra i più antichi del Mediterraneo. L’intervento prevede lo sviluppo di una piattaforma multimediale web comune per le aree marine protette  finalizzato alla promozione di specifici progetti di integrazione gestionale e al rafforzamento della rete di relazioni tra le Amministrazioni locali ed i soggetti pubblici e privati operanti nel contesto territoriale. Si tratterà di una modalità di fruizione innovativa che faciliterà l'interazione tecnologica e multimediale da parte di utenti e visitatori con un sistema avanzato che comprende, tra le altre cose, anche rappresentazione bidimensionali e tridimensionali dei punti di interesse delle due aree.

Attraverso un piano di marketing e animazione territoriale, si coinvolgeranno gli operatori dei servizi turistici del territorio (tour operators, guide, gestori di musei, ristoratori, albergatori), ma anche produttori e trasformatori di prodotti agronomici e della pesca, per attivare specifici processi di miglioramento e integrazione dei servizi al turista, per una comune strategia innovativa per la promozione del territorio e lo sviluppo turistico, secondo le logiche della destagionalizzazione e della sostenibilità dei flussi turistici. Tale piattaforma consentirà al promozione di itinerari culturali e ambientali abbinabili a pacchetti di offerta turistica comprendenti servizi e/o prodotti del territorio interessato ; attraverso contenuti multimediali innovativi e canali di comunicazione diversificati sarà possibile raggiungere nuovi e vecchi turisti in qualsiasi periodo dell’anno.

Il progetto, di un importo complessivo di circa trecentomila euro, avrà la durata di 18 mesi e vede la collaborazione del CETMA, attivo nella ricerca applicata verso lo sviluppo e l'innovazione dei prodotti dei settori industriali e dei servizi e nell'Information Communication Technology e del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università del Salento, che da diversi anni conduce progetti di ricerca volti alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei settori dei beni storici e archeologici presenti nei territori dei due parchi.



Tag








 
Questa pagina è stata vista 3211  volte

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 1 bandi attivi


data pubblicazione: 06/03/2018
data scadenza: 31/12/2018

Vedi tutti