• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


19 set 2013

Giovanissimi a Torre Guaceto per pianificare il turismo sostenibile del Mediterraneo



Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, con il progetto LIVE YOUR TOUR. A CROSS-BORDER NETWORK TO INCREASE SOUND AND HARMONIOUS TOURISM IN ITALY, SPAIN, LEBANON AND TUNISIA, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, organizza dal 20 al 30 settembre 2013 il Primo Campo Internazionale di Volontariato per giovani.

Sono stati selezionati 10 ragazzi, di età tra i 18 e i 25 anni, altamente motivati provenienti dall'Italia, Spagna, Libano e Tunisia. Hanno tutti ottimi curricula e voglia di partecipare a un'esperienza di scambio interculturale e confronto con i modelli di gestione del turismo sostenibile di Puglia.

Obiettivo del Consorzio di Torre Guaceto è far scoprire ai partecipanti il territorio del Salento, le Aree Protette di Torre Guaceto e Dune Costiere Torre Canne - San Leonardo, aree degne di rilievo per qualità progettuale e gestionale nel campo del turismo sostenibile.

La formula che Torre Guaceto intende applicare per coinvolgere attivamente i ragazzi è immergerli in un'esperienza da veri e propri turisti e permettergli di confrontarsi direttamente e in maniera informale con i gestori delle esperienze più interessanti del territorio. Trekking, ciclotrekking e passeggiate a cavallo lungo i tratturi delle masserie, workshop di archeologia sperimentale condotti da ricercatori dell'Università del Salento, open days notturni nel Parco Archeologico di Egnazia, pranzi in agriturismo con i gestori delle aree protette e gli amministratori dei nuovi sistemi di ospitalità diffusa sono solo alcune delle attività che racconteranno della nostra cultura, del nostro territorio e del nostro turismo. Un turismo rispettoso del paesaggio, della storia dei propri luoghi e della gente che li abita. Un turismo che LIVE YOUR TOUR rende modello di riflessione, sviluppo e confronto con il Mediterraneo.

Giovani idee di Libia, Tunisia, Spagna e Italia a lavoro per dieci giorni al fine di adottare azioni coordinate finalizzate al raggiungimento di una migliore distribuzione stagionale e geografica degli arrivi turistici, oltre a migliorare la coesione territoriale, attraverso la diversificazione delle esperienze offerte (turismo sportivo, rurale, culturale e ambientale), affrontando le tematiche di accessibilità e connettività nel Bacino del Mediterraneo.

Quello di Torre Guaceto è solo il primo dei campi internazionali dell'ENPI, i successivi si svolgeranno negli altri paesi dei progetto, coinvolgendo nuove idee, nuovi ragazzi e proseguendo con l'ambizioso disegno di sviluppo turistico.

Il progetto Live Your Tour ha come obiettivo l'adozione di azioni coordinate finalizzate al raggiungimento di una migliore distribuzione stagionale e geografica degli arrivi turistici, oltre a migliore la coesione territoriale, attraverso la diversificazione delle esperienze offerte (turismo sportivo, rurale, culturale e ambientale), affrontando le tematiche di accessibilità e connettività nel Bacino del Mediterraneo. Leader Partner del progetto è l'ONG Ricerca e Cooperazione e come partner, oltre a Torre Guaceto, sono presenti per l'Italia il Parco Regionale delle Dune Costiere e la Provincia di Lecce, mentre per la Spagna il Fondo Andaluso dei Municipi per la Solidarietà Internazionale, per la Tunisia l'Associazione Tunisina per la gestione e la stabilità sociale, e per il Libano il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), l'unione dei Comuni della Regione del Baalbeck, la Federazione dei Comuni del Chouf Es Souayjani e l'Università Americana per la Cultura e l'Educazione.



Tag








 
Questa pagina è stata vista 1682  volte

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 2 bandi attivi


data pubblicazione: 02/01/2018
data scadenza: 30/11/2018


data pubblicazione: 15/05/2018
data scadenza: 30/11/2018

Vedi tutti