• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


20 set 2013

Giornata della Cooperazione Europea “Il mare che ci unisce” a Torre Guaceto



In tutta Europa e nei paesi confinanti il 21 settembre si svolgerà la Giornata della Cooperazione Europea 2013 per la celebrazione dei successi della cooperazione tra Paesi e Regioni europee; coordinata dal Programma INTERACT in associazione con la Commissione Europea (Dg Regio, Europeaid e Servizio Europeo per l´Azione Esterna) e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento europeo.
Nell’ambito di tale iniziativa, l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, ha organizzato un evento promozionale comune ad entrambi le parti, quella italiana e quella greca, intitolato “ I messaggi che ci uniscono” .
In Grecia l’evento ha avuto luogo a Igoumenitsa e a Corfù rispettivamente nei giorni 13 e 14 settembre ed ha previsto lo scambio - su barchette in carta impermeabile costruite e messe in mare dai bambini delle scuole velistiche locali - di messaggi di cooperazione tra i due Paesi, contenenti parole-chiave come: amicizia, coesione, visione, cooperazione, prospettiva, innovazione, accessibilità, cultura, turismo pari opportunità, protezione dell’ambiente, sviluppo.
In Italia l’evento gemello , dal titolo “Il mare che ci unisce” - si terrà il 21 settembre 2013 dalle ore 9.30 alle 12-00 nell’Area marina protetta di Torre Guaceto, partner del Progetto “PRO.ACT.NATURA 2000”, finanziato dallo stesso Programma Grecia-Italia e finalizzato alla definizione di strategie comuni per la gestione integrata dei sistemi costieri, al mantenimento della biodiversità ed alla conservazione della popolazione di tartarughe marine “Caretta Caretta” .
Qui 115 bambini della Scuola Elementare N. Brandi di Carovigno, accompagnati dai loro insegnanti, metteranno in mare le barchette portatrici di messaggi di cooperazione realizzate in classe ed assisteranno alla messa in libertà di una tartaruga marina.
All’evento interverranno la presidente del Consorzio di gestione di Torre Guaceto e una rappresentanza del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.


Tag








 
Questa pagina è stata vista 1454  volte

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 1 bandi attivi


data pubblicazione: 06/03/2018
data scadenza: 31/12/2018

Vedi tutti