indietro


06 ago 2013

I Mercati della Terra e del mare di Torre Guaceto 9-10-11 Agosto



Una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti 
Un progetto Consorzio di Gestione Torre Guaceto, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Slow Food Altosalento 

Il percorso eco-gastronomico della Notte di San Lorenzo, uno dei più attesi e seguiti eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto, in occasione dell’edizione 2011 del Festival del Parco, “si è fatto in tre” trasformandosi in un meraviglioso e colorato mercato che come un filo invisibile ha legato il giorno alla notte, i piatti ai campi, i co-produttori alle profondità del mare. 
I Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto hanno raccolto per 3 giorni (9,10,11 agosto 2012) e nella stessa piazza le più interessanti esperienze nel campo dell’eco-gastronomia del territorio facendole incontrare con l’arte, il teatro, la World Music e soprattutto con i consumatori e con i tanti turisti appassionati di Puglia e territorio. 
L’idea semplice alla base dell’iniziativa è stata quella di creare una piazza accogliente e ospitale dove la gente (grandi e bambini) potesse condividere un tempo dedicato alla conoscenza, all’incontro, alle degustazioni. La piazza del Mercato è stata animata per le 3 giornate da concerti, spettacoli, incontri/dibattito per grandi e bambini nel solco della ricerca tra arte ed educazione alla sostenibilità. 
La piazza dei MERCATI DI TORRE GUACETO rappresenta il punto di arrivo di una lunga ricerca tra cibo, sostenibilità e arte e rappresenta un evento multidisciplinare, maturo e complesso che già dalla sua prima edizione ha mostrato tutte le sue numerose potenzialità e per questo motivo la Riserva di Torre Guaceto organizza per l’edizione 2013 dell’evento che si svolgerà i giorni 9, 10, 11 agosto 2013 sempre presso gli spazi del Centro Visite AL GAWSIT nella Borgata di Serranova (Carovigno)
Proprio per onorare al meglio questi rilevanti impegni, per la prima volta dalla nascita della manifestazione Slow Food Puglia non parteciperà all'edizione 2013 del Mercatino del Gusto di Maglie, mentre invece prenderà parte concretamente alla promozione della sostenibilità ambientale ed alimentare con il Mercato della Terra e del Mare di Torre Guaceto a cui parteciperà il fondatore e presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini.

Maggiori informazioni sul sito internet dedicato alla manifestazione www.mercatiditorreguaceto.it


Tag








 

Immagini allegate


Questa pagina è stata vista 2387  volte

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 2 bandi attivi

Vedi tutti