• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


15 nov 2013

Presentati a Bruxelles i risultati del progetto Be-Natur



Si è tenuta a Bruxelles il 12 novembre una tavola rotonda di presentazione e discussione dei risultati del progetto Be-Natur, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe.
L'evento è stato organizzato dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con gli altri partner di progetto.
I risultati del progetto, finalizzato ad una migliore gestione dei Siti Natura 2000, sono stati presentati di fronte a rappresentanti della DG Ambiente della Commissione Europea, che ha contribuito alla discussione, fornendo informazioni sulle strategie e azioni intraprese dall'Unione Europea in riferimento al target 2020 nel campo della conservazione ambientale.
Il dibattito si è concentrato sui punti critici emersi durante lo sviluppo delle attività previste nel progetto, in modo da aumentare la sensibilità dell'Unione Europea su argomenti tipo: la necessità di maggiori fondi; la riorganizzazione della gestione del Network Natura 2000 per incrementare efficienza ed efficacia; la creazione di protocolli per il monitoraggio e la valutazione dell'efficacia delle azioni di conservazione su base regolare; la necessità di pianificare attività di aggiornamento per i gestori dei siti Natura 2000.
Nell'ambito della discussione circa la necessità di maggiori fondi, Francesco de Franco, responsabile di progetto per il Consorzio di Torre Guaceto, ha evidenziato come l'area protetta sia in grado di produrre circa il 60% delle risorse necessarie alla gestione, spiegando alla platea i meccanismi di autofinanziamento introdotti durante gli ultimi anni che hanno garantito, oltre che il sostentamento dell'area protetta, anche la regolazione di attività, quali il parcheggio in aree non autorizzate, che provocavano impatti importanti sugli habitat costieri.
Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, nell'ambito di progetto, ha elaborato un piano di monitoraggio sullo status di conservazione degli habitat costieri e marini presenti, che è in corso di attuazione e che permetterà di focalizzare la gestione sulle criticità evidenziate.


Tag








 
Questa pagina è stata vista 1287  volte

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Sono presenti n. 3 bandi attivi


data pubblicazione: 02/01/2018
data scadenza: 30/11/2018


data pubblicazione: 15/05/2018
data scadenza: 30/11/2018

Vedi tutti